Tutte le news

Renzi a Napoli, visita nelle Catacombe con i ragazzi della Sanità

6 aprile 2017

L’ex premier visita a sorpresa "Così si riscatta il Mezzogiorno, qui si respira la speranza"

«Ho ripreso il trolley dopo qualche settimana di congresso e sono tornato a girare da solo nel profondo del Paese. Ho trascorso qualche ora bellissima a Napoli nel cuore del quartiere Sanità con Padre Antonio Loffredo - che avevo conosciuto mesi fa in prefettura - e i suoi ragazzi, protagonisti del riscatto culturale e civile di questo territorio». Matteo Renzi per la seconda volta fa un blitz segretissimo a Napoli. Dopo Scampia, il cuore antico della città. «Le Catacombe di San Gennaro passate da ottomila a ottantamila visitatori sono solo la punta dell’iceberg di un appassionate lavoro educativo - scrive su facebook -. C’è molto di più. C’è l’idea che l’identità culturale sia la chiave del riscatto economico e sociale non solo del Mezzogiorno. Questo è il messaggio che l’Italia deve dare all’Europa, in questa fase storica».

E conclude: «Altro che piccole discussioni della politica nazionale: qui si respira a pieni polmoni la speranza. E la lotta contro la rassegnazione. Possiamo e dobbiamo fare di più: andiamo avanti, insieme».


Fonte: Corriere del Mezzogiorno - di Walter Medolla

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foto-gallery/campania/17_aprile_06/renzi-visita-sorpresa-napoligiro-catacombe-ragazzi-sanita-683eda46-1abc-11e7-adb5-4896456c7777.shtml