Tutte le news

Laurea honoris causa in Architettura a don Loffredo

6 agosto 2019

Un momento di gioia lo senti nell'aria e lo vedi dai sorrisi delle persone che ti circondano.

Questa mattina, nell'aula storica della Federico II, avevamo tutti la felicità stampata sul viso.

La laurea magistrale honorem causa in Architettura al nostro Padre Antonio Loffredo è stato un piccolo momento di riconoscimento di un impegno quotidiano che va avanti da una vita.

Al rione Sanità di Napoli, luoghi e persone crescono insieme.

Nelle motivazioni dell'università si legge:

"Loffredo si è distinto negli anni per il suo operato a Napoli e per avere, attraverso la promozione di molteplici iniziative, declinato la progettualità come capacità di connettere i valori ambientali, architettonici e storici dei siti e degli spazi urbani, con le ricadute sul piano della costruzione di un senso di comunità sul quale fondare prospettive di riscatto per il rione: una propositività interpretata, anche a livello nazionale, come modello di buone pratiche per la valorizzazione del bene comune e che ha alimentato anche una serie di attività di ricerca e sperimentazione operativa in collaborazione con il dipartimento di Architettura".

I progetti di valorizzazione avviati da don Antonio Loffredo nel Rione Sanità, si sono trasformati in percorsi generativi di sviluppo e riscatto sociale, trasformando i monumenti in elementi attivi e propulsivi nella quotidianità e nel presente dei propri abitanti, che ne sono divenuti consapevoli custodi, mostrando la capacità dei luoghi, delle architetture e degli spazi urbani, nonché dell’arte, di sostenere e promuovere le relazioni tra le persone, di imprimere qualità al loro quotidiano e di costruire comunità.

Hanno introdotto la cerimonia, gli interventi di Gaetano Manfredi, Piero Salatino (presidente della Scuola politecnica e delle Scienze di base della Federico II e Michelangelo Russo, direttore dipartimento di Architettura). Seguioti poi dalla laudatio academica di Mario Losasso (docente di Tecnologia dell’architettura) e la lectio magistralis di don Antonio Loffredo.

Auguri ancora don Antò!

Al link che riportiamo di seguito il servizio di Felicita Pistilli andato in onda questa sera al Tg1 Rai1 - buona visione!

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/Content...