Tutte le news

Luce sul Mistero: il suggestivo percorso di luci nelle Catacombe di San Gennaro

5 febbraio 2010

E’ stato inaugurato oggi Venerdì 5 Febbraio, alle ore 19.30 il nuovo impianto di illuminazione, con tecnologia a led, delle Catacombe di San Gennaro. In concomitanza sarà presentata la mostra audiovisiva “LUX IN TENEBRIS: illuminando il mistero”.

L’evento ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il quale ha voluto inviare una medaglia di riconoscimento come suo Dono di rappresentanza con lo speciale riconoscimento della Medaglia Presidenziale, rimarrà aperto al pubblico gratuitamente dal 6 Febbraio al 7 Marzo 2010 e permetterà di ri-scoprire un importante tesoro della città di Napoli come le Catacombe di San Gennaro, attraverso un percorso caratterizzato da videoinstallazioni dal forte impatto emotivo.

Sponsor principale dell’evento è l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato – già a sostegno dell’Associazione L’Altra Napoli Onlus in diverse iniziative – a cui si affianca il contributo della Fondazione IBM Italia.

Il nuovo impianto di illuminazione delle Catacombe di San Gennaro, interamente realizzato con tecnologia LED grazie al contributo di Gala Energia – valorizza la monumentale sacralità e l’importanza storico/artistica del luogo, rendendolo unico al mondo per il nesso arte/paleocristiana e suggestione visiva. La tecnologia utilizzata (LED), oltre al notevole risparmio energetico, grazie alla qualità del suo colore e alla possibilità di utilizzare luci prive di radiazione infrarossa e ultravioletta, ha consentito di riservare particolare cura per l’illuminazione degli antichi affreschi (V sec.) presenti all’interno delle Catacombe.

Per realizzare questo impianto – cornice ideale per la videoinstallazione “Lux in Tenebris” – l’Altra Napoli Onlus ha scelto di avvalersi delle giovani potenzialità del quartiere, affidando i lavori ad una cooperativa di giovani elettricisti del Rione Sanità, formatasi grazie al sostegno dell’Associazione.