Giovani e comunità in rete!

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011
NAPOLI – Catacombe di San Gennaro

Tre giorni di incontri ed eventi per festeggiare e “raccontare” insieme i cinque anni della "Fondazione CON IL SUD".

La “Fondazione CON IL SUD”, in occasione del quinto anniversario, organizza a Napoli una manifestazione nazionale dal titolo “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete”. L’evento si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre presso gli spazi delle Catacombe di San Gennaro, tra Capodimonte e la Sanità.

In particolare segnaliamo i seguenti appuntamenti:

venerdì 30 settembre: “Crescere al Sud”, conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, promossa con Save The Children

sabato 1 ottobre: “Cinque anni con il Sud”, incontro istituzionale per il quinto anniversario della Fondazione. Alla presenza del Presidente della Repubblica

domenica 2 ottobre: Incontro con i responsabili delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato meridionale coinvolti nel progetto “Formazione Quadri Terzo Settore meridionale”.

La manifestazione vuole essere un’occasione di confronto e di promozione di un modo diverso di affrontare la questione del Mezzogiorno: un percorso in cui siano al centro la dimensione della responsabilità, soprattutto dei giovani, e la capacità di fare comunità. I “progetti esemplari” sostenuti dalla Fondazione, come tante altre esperienze, dimostrano che investire nel sociale, promuovere la cultura e la prassi del dono, non sono “altra cosa” rispetto all’impegno per lo sviluppo del nostro Mezzogiorno.